Di cosa si tratta?

Future Education Modena Wonderful Educators (FEM) mi ha invitato come relatore per lo Stream Digital Journalism in classe. comunicazione, giornalismo e nuovi media, rivolto a studenti e docenti delle scuole di I e II grado. Ho proposto un modulo sullo storytelling con un focus sulla comunicazione del patrimonio culturale: imparare a raccontare luoghi e memorie storico-artistiche di una città, utilizzando strumenti, forme e strategie dello storytelling (analogico e digitale). 

Il workshop (ca. 2h) si è tenuto online il 18 marzo 2022. 

 

 

Come ho costruito il modulo?

Storytelling ✍️ + gamification 🎲= super obiettivo 🎯

Come parlare di storytelling in un modulo di formazione sullo storytelling? Mettendolo in pratica!
Nelle prime slide ho raccontanto chi sono e di cosa mi occupo, e ho condiviso il percorso che mi ha portato a diventare uno storyteller culturale, allineandomi già al concept delle successive slide dedicate al contenuto della lezione e della challenge finale. Per queste, infatti, ho impostato il discorso, la grafica,e la didattica scegliendo un’unica tematica che connettesse i diversi argomenti e la multisciplinarietà dello storytelling: l’universo. Conoscere lo storytelling significa intraprendere un percorso esplorativo esperienziale per atterare, esplorare e studiare mondi (io ne ho scelti 4 in base all’obiettivo didattico). Ogni mondo è stato presentato con caratteristiche, complessità e contenuti propri.

Come rendere la lezione ancora più coinvolgente e stimolante, al di là del contenuto? Utilizzando meccaniche di gamification!

I partecipanti dovevano collezionare 4 abilità per diventare “potenziali storyteller” (con tre diversi profili: artigiano, mago ed esploratore), e accedere (e quindi lavorare) alla challenge finale. Le abilità potevano essere ottenute solo sbloccando i badge identificativi di ciascun mondo (da esplorare e comprendere con attenzione), dopo aver risolto un quiz time di 1-2 domande giusto/sbagliato/trabocchetto alla termine di ogni mondo.