Il mio laboratorio
Note brevi
Campania Divina, lo spot turistico di Regione Campania: la mia recensione
Mi piace, è un buon prodotto. Si può fare di meglio. Questa volta c'è un personaggio che racconta e non la solida carrellata di foto zoomate sui luoghi o di riprese da drone accompagnate da una musica epica. Credo sia sicuramente meglio di ciò che si è fatto finora....
Museo: la nuova definizione dell’ICOM
È la nuova definizione di museo approvata a Praga dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM. Mi congratulo per il lavoro condotto. A prescindere da futuri aggiornamenti, modifiche e migliorie, e a prescindere da visioni personali, è il segno di un movimento...
Il borgo di Fara in Sabina: percorsi, storytelling e partecipazione
La case-history di Fara in Sabina dimostra quanto l'elemento narrativo, immaginario, drammaturgico, empatico sia necessario e strategico per entrare in contatto con il pubblico. Perché? Luoghi e persone sono uguali e interconnessi: entità vive, ricettive, pensanti,...
Chi ha paura delle opere assenti per prestito?
Il tema delle sale che si svuotano per mostre temporanee è un argomento delicato. Ne ho discusso con un paio di colleghi nelle scorse settimane, sostenendo la mia tesi favorevole al libero scambio e alla circolazione della cultura. Se un capolavoro è via per un po' di...
Tutto il Genio di Palermo in un’App
Il genius loci è l'unica chiave per svelare l'anima identitaria di un luogo e offrire uno storytelling promozionale veritiero, differenziante e memorabile del territorio. Genio di Palermo è, secondo me, uno tra i progetti istituzionali più esemplari di questa stagione...
Mostre
This is Wonderland: la mostra in cui il pubblico diventa Alice nel Paese delle Meraviglie
In questo articolo voglio recensire la mia esperienza alla mostra immersiva This is Wonderland, ispirata al mondo della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie. Io non potevo perderla, sia perché è una delle mie fiabe preferite sia perché questa tipologia di...
I Bronzi di San Casciano in mostra al Mann di Napoli – La mia recensione
In questo articolo puoi leggere la mia recensione sulla mostra Gli dèi ritornano. I Bronzi di San Casciano, esposta al Museo archeologico nazionale di Napoli (16 febbraio-30 giugno 2024) _________________________ La scoperta del materiale archeologico ritrovato nel...
Materia. Il legno che non bruciò a Ercolano (recensione)
Bisogna rompere gli schemi, essere fantasiosi, immaginare anziché ragionare: caso studio di mostra con storytelling concettuale, audiovisivo e allestimento scenografico. Visitata e consigliata per voi! Come valorizzare un legno antico sopravvissuto a un'eruzione dal...
Il Caravaggio di Capodimonte vola in Francia ed è subito polemica (inutile)
La Flagellazione del Caravaggio vola in Francia: troppo rumor e polemica Si è detto e scritto molto sul prestito momentaneo della Flagellazione del Caravaggio, dalla pinacoteca del Museo di Capodimonte di Napoli al Louvre di Parigi. Da storico dell'arte e da...
Serapeo e Giove – Gli dei della Campania Romana al Museo archeologico di Napoli
Inaugura la riapertura e la nuova musealizzazione delle Collezioni Campania Romana del Museo Archeologico di Napoli. C'era tanta gente, tornerò con calma per studiare con attenzione i reperti, anche se alcuni già li conoscono. Io ero lì soprattutto per (ri)vedere...
Van Gogh a Roma – Cosa ho apprezzato e perché
In questo posto ti spiego 4 punti dell'allestimento della mostra Van Gogh nel Palazzo Bonaparte di Roma, che ho apprezzato con attenzione. L'Autoritratto L'opera più famosa tra tutte quelle esposte, quello che tutti volevamo vedere, è stata collocata per ultima, come...
Storytelling
L’insegnamento di Mark Wolf e il potere dello storytelling per il patrimonio culturale
Mark J.P. Wolf, professore e studioso dei media, è una figura fondamentale nello studio del world-building, ovvero l’arte di creare mondi narrativi. La sua celebre frase «Creare mondi è un’azione umana» sottolinea l’innato bisogno umano di costruire universi narrativi...
Raccontare la storia locale: il potere dello storytelling nei piccoli musei (ESEMPIO DI STRATEGIA)
Cosa leggerai in questo articolo? Una proposta di strategia di storytelling per aiutare i piccoli musei di storia locale a narrare il valore della memoria custodita negli oggetti. Ecco un indice del contenuto: Il potere dello storytelling per raccontare la memoria...
Le persone non vogliono opere d’arte: cercano storie e chi gliele racconti
Un'opera d'arte o un reperto del passato esposto in un museo o in un qualsiasi luogo di cultura non basta più da solo come attrattore. Non basta più solo il suo valore, la sua unicità, il suo materiale, la sua provenienza. Le persone non cercano semplicemente di...
Storytelling culturale: migliora la tua strategia testandola in prima persona
Un metodo per migliorare la tua strategia di storytelling culturale è testarla in prima persona. Mettersi nei panni del pubblico ti permetterà di identificare e risolvere criticità prima del lancio ufficiale. In questo modo il processo di narrazione sarà coinvolgente...
Cosa ci insegna Vincent Canby sulla buona narrativa per il cinema e come può ispirare il tuo storytelling
Ripartire con la buona narrativa! Condivido questo buon proposito con le parole di Vincent Canby (1924-2000), potente demiurgo della critica cinematografica e teatrale americana. Cosa ci dice? Narrativa = migliore esperienza di vita. Ormai lo sappiamo: raccontare e...
Come Andrea Camilleri parla di storyworld: una lezione utile per narratori e sceneggiatori
Dalle parole dello scrittore Andrea Camilleri al concetto di storyworld Spesso nella mente del narratore i personaggi esistono già, ispirati da parti interiori o da persone vere che fanno parte della propria vita. Tuttavia, ciò che si deve costruire con tempo,...