Cosa ci fa la Principessa Zelda a Napoli all’interno di una edicola votiva?
È una storia che intreccia marketing territoriale, videogaming e cultura. Te lo racconto in questo articolo.
Indice dell’articolo:
- La Nintendo sceglie le edicole votive di Napoli
- Il legame tra gamer e personaggi dei videogiochi
- Gamification e promozione territoriale
- Il mondo videoludico nel settore culturale
La Nintendo sceglie le edicole votive di Napoli
La gamehouse Nintendo ha promosso il nuovo capitolo del videogioco 𝙏𝙝𝙚 𝙇𝙚𝙜𝙚𝙣𝙙 𝙤𝙛 𝙕𝙚𝙡𝙙𝙖: 𝙏𝙚𝙖𝙧𝙨 𝙤𝙛 𝙩𝙝𝙚 𝙆𝙞𝙣𝙜𝙙𝙤𝙢 attraverso la street art site-specific. Questo progetto è un mix di tradizione culturale, storytelling del territorio, gamification e branding. In tre quartieri di Napoli sono comparse edicole votive che ospitano Zelda la principessa guerriera (che in fondo è un po’ una dea).
Le hanno realizzate i due street artist Zeal Off e The Live per la gamehouse Nintendo.
Napoli continua a ispirare gli artisti contemporanei, le aziende e i brand dell’entertainment con la suggestione dei suoi vicoli, del linguaggio creativo e delle icone popolari. Per arrivare a tutti gli occhi partenopei, la scelta di un modello visibile, a cielo aperto, noto alla tradizione popolare, si rivela strategico per valorizzare luoghi e cultura e promuovere personaggi e storie del mondo videoludico.
Il legame tra gamer e personaggi dei videogiochi
Nei videogiochi, i personaggi iconici diventano veri e propri simboli per i giocatori, che si identificano nelle loro storie, qualità e valori. La figura della Principessa Zelda, ad esempio, incarna mistero e coraggio, tratti che i fan riconoscono e ammirano. Questo legame va oltre il gioco stesso, ed evolve in una connessione che stimola emozioni e senso di appartenenza alla community.
Gamification e promozione territoriale
Sfruttare la gamification per promuovere luoghi urbani trasforma la città in uno spazio di scoperta e interazione. Attraverso narrazioni interattive, percorsi ludici o elementi e personaggi tratti dal mondo dei videogiochi è possibile valorizzare anche il patrimonio culturale, rendendo il pubblico protagonista attivo e stimolando una riscoperta dei luoghi meno noti con un metodo più coinvolgente.
Il mondo videoludico nel settore culturale
I videogiochi rappresentano un’opportunità importante e urgente per il settore culturale, poiché creano esperienze immersive che attraggono soprattutto i giovani. Il loro linguaggio visivo e narrativo permette di reinterpretare e valorizzare il patrimonio, favorendo un’esperienza più moderna e accessibile, che affianca la dimensione tecnologica e quella comunicativa.