Workshop di Digital Storytelling applicato alla Didattica scolastica per la Storia dell’Arte

Martedì 5 dicembre 2023 ho realizzato questo workshop come capitolo conclusivo di un corricolo formativo Pinxit dedicato alle Digital Humanities, progettato insieme a Leonardo Lodi per Future Education Modena.

Premessa: un’opera d’arte può essere valorizzata con un focus sui dati storico-artistici o sulla sua storia critica, ma può anche essere interpretata e narrata come parte di “macro-storia”, generatrice di altre nuove potenziali storie.

Obiettivo: combinare arte della narrazione e digital storytelling per potenziare il coinvolgimento comunicativo di un’opera d’arte.

Modalità: il workshop è stato organizzato in una prima parte teorica per approfondire le due discipline narrazione e digital storytelling; una seconda parte per illustrate il caso studio Venere e Cipro: una storia d’amore, lo scenario multimediale “aumentato” costruito sulla piattaforma interattiva ThingLink, ispirato al quadro Nascita di Venere di Sandro Botticelli; una terza parte pratica per consentire ai docenti la progettazione di uno scenario simile ispirato a un’opera d’arte a scelta nel catalogo della piattaforma Haltadefinizione, tramite la compilazione di uno storyboard per gli elementi essenziali della sceneggiatura e degli elementi digitali.

 

Lo stesso workshop è stato replicato anche con una seconda edizione il 9 aprile 2024.
In questa secondo appuntamento ho previsto anche un breve esercizio online utilizzando la piattaforma interattiva Pinxit Studio, per annotare elementi narrativi all’interno di un’opera d’arte selezionata nel Catalogo Immagini.

(aggiornato il 9 aprile 2024)