Chi è Liberato? Non importa.
Da che ambiente viene Liberato? Non importa.

Il docu-film Il segreto di Liberato non svela l’identità del collettivo musicale che porta il nome del famoso leader vocalist (ci speravi?), così come non risponde ad altre domande intorno alla sua provenienza o estrazione sociale. Questo prodotto cinematografico, uscito nelle sale il 9 maggio e prorogato per un’altra settimana dopo il successo di presenze e incassi registrati, rilascia tuttavia piccoli indizi utili a comprendere qualcosa in più sulla carriera professionale, sulla nascita del brand e sulla storia del concept.

A me piace Liberato. Perché sta funzionando a Napoli (ma non solo)?
Il concept dietro al suo successo musicale è il marketing del mistero. Il trailer lo annuncia:

Nel capoluogo partenopeo, i misteri storici, antropologici, sociali, religiosi ecc. abbondano e nutrono l’attrazione e il legame viscerale dei cittadini (e dei turisti) per la città. I misteri non trovano e non troveranno mai spiegazione, proprio per questo durano in eterno e catturano la mente, le emozioni, la psicologia e l’inconscio della comunità.

Costruire una strategia di marketing e di comunicazione musicale a Napoli sul mistero è perfetto, geniale, soprattutto intelligente, in linea con il genius loci della città dalla notte dei tempi. Il target a cui Liberato si rivolge è già preparato al mistero, ci è nato, lo vive tutti i giorni. Così come il popolo napoletano non vuole rompere la bolla magica intorno ai misteri della propria tradizione, anche i fan che ascoltano Liberato si nutrono solo delle sue canzoni e dei suoi testi perché raccontano le abitudini, le emozioni, i luoghi, i linguaggi e i personaggi in cui si muovono ogni giorno. A loro non interessa chi sia, magari se lo domandano anche, ma la loro priorità è vivere la sua musica, le emozioni che regala, le storie degli amor scugnizzo, quello slang anglo-napoletano.

Lo storytelling del mistero utilizzato da Liberato mi sembra una scelta degna di un umanista, di un consulente storico, di un sociologo della comunicazione. Che sia questa la sua identità? Chissenefrega, sicuramente (lui o chi per lui lo abbia scelto) è una strategia vincente.

Ti allego un po’ di dati interessanti: 120.291 presenze al cinema e 1.055.241 di euro di incasso totale + 1 settimana di proroga dalla data di uscita ufficiale (fonte: Cinema Italiano Info al 20 maggio 2024).