Risorse utili – Game e Gamification
il gioco è una storia in cui siamo protagonisti, cresciamo e apprendiamo!
Qui trovi un elenco di casi-studio in Italia (con qualche eccezione internazionale) sul settore dei videogame, del gaming e della gamification utilizzati in progetti di valorizzazione dell’arte e della cultura, delle collezioni museale, della promozione del territorio.
Ho suddiviso le tipologie di progetti in base alla metodologia o in base alla tecnologia di destinazione utiizzata.
Idee per ispirare altre idee!
(aggiornato a settembre 2024)
ARG (Alternate Reality Games)
Aequilibrium. L’ultimo custode di Leonardo (LeoHub e Comune di Vigevano)
escape room/detection
legenda:
ERC escape room al chiuso
VER virtual escape room (online)
UER urban escape room (all’aperto, modalità caccia al tesoro)
VER Ca’ Rezzonico
VER Il mistero della Biblioteca delle 12 perle (Biblioteca di Villa Sarterana, Giussano)
VER La misura del Cosmo (Casa-museo Colocci Vespucci, Jesi)
VER Villa Regina e Antiquarium (Scavi archeologici di Boscoreale, Napoli)
UER Il lato oscuro (Città di Torino)
ERC Escape Game (Museo Diocesano di San Sebastiano di Cuneo)
ERC I segreti del museo (Museo nazionale di Matera)
game-App e web-App
A Life in Music (Teatro Regio, Parma)
Beyond our lives (Siti archeologici Regione Toscana)
Chora – Challenge on the Heritage Of Region
Da Vinci’s Mysterious Gearworks (Palazzo Bonocore, Palermo)
Father and son voll. 1, 2 (Museo archeologico nazionale, Napoli)
Hwæt! The Vercelli Book Saga (Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, Vercelli)
Humbria 2O (Comuni e Musei della Regione Umbria)
ITALY. Land of Wonders (Ministero degli Affari Esteri Italiani)
L’apprendita Archeologa (Museo nazionale di Cagliari)
Machinika Museum
Menorah – The Game (Museo ebraico di Roma)
Mi Rasna – Io sono etrusco
Past for future (Museo MArTA, Taranto)
The Medici Game – Murder at Palazzo Pitti (Palazzo Pitti, Firenze)
The Umbrian Chronicles (Reale Museo, Valnerina e Spoleto)
Treasure Hunter Naples (Città di Napoli)
WunderBO (Museo civico medievale e Museo di Palazzo Poggi, Bologna)
gamification per arte, storia e territorio
Chatbot Game (Case Museo di Milano)
Chora – Challenge on the Heritage Of Regions App
Ferrucci: l’Ultima Battaglia (Comuni di San Marcello Piteglio e Gavinana)
Firenze Game Next (Musei Fiorentini)
Gamification da Utente e BiblioYoda (Biblioteche di Roma)
MRT Play – Conquista la Galleria Sabauda (Torino)
Parchium (Parco della Valle dei Templi, Agrigento)
Pettegolezzi a Corte – Serious Game (Museo Palazzo Madama, Torino)
SaveTheCulture (by Heritage srl)
Urban Histories Reloaded (Padova)
Wikitrivia (Wikipedia)
videogame per console/PC
Age of Empires
A Night in the Forum (Foro di Roma)
Antica Aquileia 3D (Fondazione Aquileia)
A Painter’s Tale: Curon, 1950 (Borgo di Curon, Bolzano)
Assassin’s Creed Saga (by Ubisoft)
Chimpeople (Museo Nazionale della Scienze e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”)
Discover Babylon (Cuneiform Digital Library, California University)
Manncfrat (Museo archeologico nazionale di Napoli)
Pentiment (by Obsidian Entertainment)
Please, Touch the Artwork (by Thomas Waterzooi)
Pleistostation (Museo Pleistocenico di Casal De’ Pazzi, Roma)
Prince of Persia Saga (by Brøderbund e Ubisoft)
Tomb Raider Saga (by Eidos/Core Design, Eidos/Crystal Dynamics, Square Enix/Crystal Dynamics)
Versailles 1685: Comploto alla corte del Re Sole; Versailles II: Il Testamento del Re (Réunion des Musées Nationaux)