Vuoi conoscere meglio lo storytelling e saperne di più sul potere seducente e coinvolgente delle storie applicati al business e al marketing? In questa pagina raccolgo i principali video degli esperti di settore che hanno partecipato al famoso format internazionale TEDx Talks (ma non solo!) sull’argomento, e li commenterò per te con una breve riflessione.
Tieni d’occhio questa pagina perché sarà in continuo aggiornamento con nuovi video commentati!
Moriremo di storytelling – Stefano Andreoli
Pienezza di efficacia e pienezza di “falsità”. Qui si parla di come difendersi dallo storytelling, ma, al contempo, non poterne fare a meno. Solo la comicità è in grado di raccontare in modo intelligente i grandi temi dell’umanità: bravo Stefano Andreoli!
The magical science of storytelling – David JP Phillips
Angel’s cocktail vs Devil’s cocktail: come stimolare “gli ormoni cerebrali” nella comunicazione!
Le emozioni si progettano a tavolino… anzi al bancone, come un perfetto barman che sa come soddisfare il proprio cliente, perché conoscere ingredienti, dosi e preferenze. Un elegante David JP Phillips ci parla di functional storytelling. Chapeau!
Business Storytelling made easy – Kelly Parker
Le storie vanno preparate con cura e per tempo. Kelly D. Parker paragona il momento vincente dello storytelling a quello di una proposta di matrimonio: serve una forte e solida relazione di fiducia tra il marchio e il pubblico per proporsi con un’offerta di vita e di valori. Al contrario, un’insistente richiesta di “breve consumo” fallirà miseramente.
Il fantastico è il nuovo reale – Andrea Fontana
Stiamo vivendo una human transformation e Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e massimo esperto di corporate storytelling in Italia, affronta il tema per riflettere sulla necessità di imparare a cambiare per saper gestire tutte le sfide del nuovo millennio. Contro i 3 mostri del secolo scorso, oggi il “fantastico è preferito al reale”, viviamo meglio all’interno delle comunità narrative prodotte dall’immaginario, la narrazione non è più solo intrattenimento ma una forma di “contro-realtà”, ci spiega l’autore.
Quale potrebbe essere lo strumento giusto per affrontare tutto questo? Essere consapevoli dell’accelerazione della finzione e del fenomeno del blending.
The cluse to a great story – Andrew Stanton
Andrew Stenton lo conosciamo tutti. Collabora con la Pixar e ha diretto “Alla ricerca di Nemo”, “WALL•E”, “Alla ricerca di Dory” e altre narrazioni d’animazioni di successo. Quello che non sappiamo, o che almeno io non sapevo, è la seconda possibilità che ha avuto dalla vita di essere “vivo”, di sentirsi “vivo”. Lo confessa sul finale di questo TED, durante il quale, insieme ad altre testimonianze sulla sua crescita professionale come narratore, ci aiuta a comprendere perché e come una valida progettazione di storytelling funziona sulle persone se riesce a far vibrare tutte le loro cellule” fisiche, emotive, intellettuali, cognitive.”.